Modalità di assunzione
I principi generali adottati per l’inserimento e la gestione del personale sono:
- selezione del personale sulla base di criteri e modalità che ne garantiscano l’imparzialità;
- verifica dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in maniera oggettiva e trasparente nella selezione delle risorse;
- rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;
- verifica del possesso da parte del candidato dei titoli professionali e dei requisiti richiesti per la selezione.
Periodicamente, la Direzione Operativa analizza lo stato delle risorse presenti e, se necessario, aggiorna le competenze per le funzioni e stabilisce la necessità di nuove risorse.
In caso di necessità di nuove risorse la Direzione Operativa ne dà segnalazione sul sito istituzionale, nella sezione “Lavora con noi”, provvedendo ad esaminare le candidature pervenute ai fini di nuove assunzioni.
I curricula possono essere acquisiti attraverso le seguenti modalità:
- i candidati possono inviare il loro curriculum vitae collegandosi al sito istituzionale www.fctorinospa.it ed inviandolo via e-mail accedendo alla sezione “Lavora con noi”;
- i curricula possono altresì essere consegnati in forma cartacea presso la sede legale dell’azienda;
- la Direzione Operativa consulta l’elenco dei candidati riportato sul Sito dell’Ordine dei Farmacisti.
Tutti i curricula pervenuti sono archiviati presso la Direzione Operativa.
I curricula devono contenere le seguenti informazioni:
- Titoli di studio
- Iscrizione all’Ordine Professionale
- Esperienze professionali eventualmente maturate
- Competenze acquisite
- Eventuali specializzazioni
- Conoscenze sistemi informatici
- Conoscenza lingue
- Permesso di soggiorno in corso di validità, qualora il candidato sia cittadino di paesi terzi
La Direzione Operativa, su incarico dell’Amministratore Delegato, ricerca quindi fra le candidature pervenute attraverso la presentazione dei curricula quella più adeguata alla mansione vacante in attuazione ad obiettivi di efficienza, efficacia nonché per rispondenza in concreto alle esigenze del servizio, nella specie se riferito alle singole farmacie ove deve essere collocata la risorsa.
La selezione delle risorse umane viene effettuata dalla Direzione Operativa, attraverso un colloquio conoscitivo dei candidati.
Il candidato che risulta dotato di adeguate conoscenze professionali ed idoneo alle esigenze aziendali viene sottoposto ad un ulteriore colloquio valutativo da parte dell’Amministratore Delegato, al fine di valutarne i requisiti attitudinali in funzione dei compiti specifici ai quali saranno assegnati.
In caso di esigenze lavorative, anche per periodi brevi quali sostituzioni malattia, maternità, assenze di lungo periodo, la Direzione Operativa contatta i candidati che hanno inviato i curricula ritenuti più idonei alle necessità aziendali ed esplora con colloquio le conoscenze professionali ed i requisiti attitudinali, che verranno pure valutati in successivo colloquio con l’Amministratore Delegato.