Consegna farmaci a domicilio
Stare vicini in modo concreto ai cittadini, facilitando la loro vita è un’azione importante, soprattutto se si parla di salute e di problematiche legate alle persone più anziane. Grazie al supporto del mondo del volontariato, le farmacie comunali di Torino possono offrire un ulteriore servizio ai cittadini che hanno difficoltà a spostarsi: la consegna a domicilio.
Tramite i volontari di Auser, rivolta alle categorie disagiate
Dalla fine del 2011 Farmacie Comunali Torino Spa e l’associazione di volontariato Auser Volontariato Torino onlus hanno avviato l’iniziativa che offre la possibilità di ricevere a casa i farmaci agli anziani e alle famiglie torinesi che, per problemi legati all’età o alla malattia, si trovino in difficoltà negli spostamenti.
Il servizio si riferisce non soltanto ai farmaci prescritti dal medico (ovvero con ricetta) bensì anche ai farmaci da banco (Otc), a quelli senza obbligo di prescrizione (Sop) e ai parafarmaci (prodotti erboristici, integratori alimentari, articoli sanitari ed elettromedicali ecc.).
Come richiedere il servizio?
Per ottenere a casa il farmaco prescritto dal medico occorre essere in possesso della ricetta e, in ogni caso, della Tessera Sanitaria.
Il servizio è gratuito e riservato esclusivamente alle categorie disagiate. Può essere richiesto telefonando al numero 011/7750511 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 o rivolgendosi a una delle farmacie comunali di Torino.
Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari sono dotati di tessera di riconoscimento e si presentano al domicilio esclusivamente su richiesta.
Tutta l’operatività di prenotazione e consegna a domicilio viene svolta nel completo e assoluto rispetto della normativa vigente sulla privacy.