Farmacie Comunali Torino
Farmacie Comunali Torino S.p.A. gestisce le 34 farmacie comunali torinesi, la farmacia comunale di San Maurizio Canavese, la farmacia comunale di Mappano e le tre farmacie comunali di Chieri.
Farmacie Comunali Torino S.p.A. provvede ad assicurare ai cittadini il Servizio farmaceutico, adottando i principi fondamentali di: eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza.
Il suo impegno è focalizzato a garantire le migliori condizioni per prendersi cura della salute dei cittadini e offrire loro tutta la consulenza necessaria.
L’attenzione all’utenza trapela dal rapporto umano e professionale che traduce concretamente lo slogan: Farmacie Comunali di Torino, le più vicine a te.
Storia
L’Azienda si costituisce il primo gennaio 1996 con veste giuridica di Azienda Speciale. All’Azienda Farmacie Comunali Torino è affidata la gestione delle Farmacie Comunali della Città di Torino che ne mantiene la titolarità. Dal primo luglio 2000 l’Azienda è stata trasformata in società per azioni a prevalente capitale pubblico locale assumendo la denominazione di Azienda Farmacie Comunali di Torino S.p.A.
Dall’11 maggio 2005 l’Azienda assume la denominazione AFC Torino S.p.A., la cui Divisione Farmacie ha continuato l’attività svolta in precedenza dalla società.
A seguito di scissione parziale proporzionale della AFC Torino S.p.A., la Divisione Farmacie si è costituita in Farmacie Comunali Torino S.p.A. (iscritta al Registro Imprese con decorrenza dal 23 dicembre 2008) con la finalità di gestire le 34 Farmacie Comunali e con il capitale sociale dell’Azienda detenuto per il 51% dal Socio di Maggioranza, il Comune di Torino, e per il 49% dal Socio Operativo di Minoranza, rappresentato da due cooperative profondamente radicate nel territorio torinese (Farmagestioni, che raggruppa più di duecento farmacisti privati, e Unioncoop).
Dal 23 dicembre 2014, a seguito dell’Asta Pubblica n. 92/2014, la compagine societaria dell’Azienda è così formata:
- Socio Pubblico: Città di Torino con il 20% della quota azionaria;
- Socio Privato: Farmagestioni Società Cooperativa e Unione Cooperative Servizi Assistenza Società Cooperativa con il 49% della quota azionaria;
- Socio Privato: Unifarma Distribuzione S.p.A. con il 31% della quota azionaria.
La Città di San Maurizio Canavese (TO), titolare del servizio pubblico locale inerente la gestione della farmacia comunale, ha affidato a Farmacie Comunali Torino S.p.A. la gestione del detto servizio con contratto stipulato il 23 aprile 2013 per la durata di anni 20, sino al 22 aprile 2033.
Dal 14 luglio 2017 Farmacie Comunali Torino S.p.A. gestisce le tre farmacie comunali di Chieri.
Con determinazione n. 125 del 07/11/2023 il Comune di Mappano ha aggiudicato alla società Farmacie Comunali Torino S.p.A. l'affidamento in concessione del servizio di gestione della Farmacia Comunale di Mappano. La concessione avrà durata ventennale, dal 1/02/2024 al 31/01/2044.
Presidente: Gioacchino Cuntrò
Consigliere con la carica di Vice Presidente: Marco Cossolo
Consigliere con la carica di Amministratore delegato: Davide Cocirio
Consiglieri: Marco Aggeri, Roberto Bruno
Presidente: Marcello Scarabosio
Sindaci: Maria Grazia Borretta, Ernesto Carrera
Direttore Amministrativo: Dassano Nadia
Direttore dell’Organizzazione e Operatività: Venturino Erminia