L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ODV nasce nel 1980 a Torino, presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, per offrire ai genitori dei piccoli ricoverati un sostegno concreto nel percorso di cura e ai bambini. I volontari dell’UGI da oltre quarant'anni affrontano la malattia accanto al bambino e ai suoi genitori, offrendo sostegno durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, donando gratuitamente ospitalità in Casa UGI a chi proviene da fuori Torino e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell'ospedale, contribuendo alla ricerca scientifica.
Oggi l’UGI, che può contare sull’aiuto costante di circa 250 volontari appositamente formati, si occupa di:
- ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
attraverso attività di sostegno personale, economico e logistico rivolte alle famiglie e ai minori in terapia oncoematologica, anche con il supporto professionale di due psicologhe.
- OSPITALITÀ PRESSO CASA UGI
accogliendo gratuitamente presso i suoi 22 alloggi le famiglie che provengono da altre regioni o dall’estero e necessitano di un domicilio prossimo al Centro di cura.
- SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA
erogando borse di studio a favore di medici, biologi e psicologi impegnati nella ricerca e nella cura dei tumori pediatrici e sostenendo concretamente la formazione di specialisti in Pediatria, Oncologia ed Endocrinologia.
- PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE E DELL’INFORMAZIONE
organizzando convegni, seminari ed eventi di sensibilizzazione sulla malattia oncologica pediatrica, svolgendo attività di informazione e formazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
- REINSERIMENTO PSICO-SOCIALE
UGIDUE, inaugurata a fine 2019, è nata per accogliere i servizi di riabilitazione fisica e reinserimento psicosociale dei bambini e dei ragazzi in terapia e guariti. La nuova struttura è stata pensata come un luogo dove i bambini ormai fuori terapia possano partecipare, insieme alle loro famiglie, ai numerosi progetti ricreativi, formativi e sociali studiati per loro in sinergia con le diverse realtà del territorio.