Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 500 g Ceci cotti
- 30 Gamberetti
- 1 Cipolla bianca
- 1 cucchiaio Succo di Limone
- 3 foglie Salvia
- 1 cucchiaio Olio d'oliva extra vergine
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe
- Peperoncino (se desiderato)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Pelare ed affettare la cipolla, cuocerla a fuoco lento in una pentola dal fondo spesso con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva; quando è ben cotta aggiungere i ceci ed insaporire con sale, pepe e qualche foglia di salvia.
- Aggiungere del buon brodo vegetale fino a coprire i ceci e cuocere per circa venti minuti.
- Frullare quindi il tutto fino ad ottenere una crema densa; regolare eventualmente con qualche cucchiaio di fecola di patate, ma nel caso far cuocere ancora per circa dieci minuti. La densità della crema può essere regolata aggiungendo più o meno brodo vegetale.
- A parte sgusciare i gamberetti, lasciando loro la coda. Eliminare il filo nero interno, lavarli ed asciugarli. Formare degli spiedini infilzando i gamberetti su stecchini di legno della lunghezza desiderata, alternando eventualmente con alcune foglie di salvia.
- Ungere gli spiedini con poco olio, condire con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone. Marinare facendoli riposare in frigo per un'oretta circa, rigirandoli spesso.
- Cuocere quindi su griglia ben calda per 5 minuti a lato, fino ad ottenere una colorazione succulenta.
- Servire la crema di ceci calda, adagiando su ciascun piatto qualche spiedino di gamberi appena grigliato; guarnire con prezzemolo tritato.