Nuovo volto per la Farmacia Comunale 9!

di Erminia Venturino

L’azienda Farmacie Comunali Torino SpA ogni anno a settembre si presenta ai suoi utenti con una farmacia rinnovata negli spazi; infatti, la pausa estiva, quando le farmacie osservano un periodo di chiusura, viene dedicata alla manutenzione dei locali: così come avviene per la propria casa, anche le farmacie, che ogni giorno accolgono centinaia di persone, periodicamente richiedono un intervento di maquillage. Quest’anno è toccato alla Farmacia Comunale 9 di C.so Sebastopoli 272.

L’intervento che ha interessato i locali di questa farmacia si è caratterizzato per l’ampliamento della superficie, a seguito dell’accorpamento ai precedenti locali di uno attiguo, consentendo in tal modo di disporre di spazi più ampi che incrementeranno l’offerta di beni e servizi per l’utenza.

I clienti abituali della Farmacia Comunale 9 non potranno non accorgersi della presenza delle quattro postazioni singole distribuite nell’area dedicata all’accoglienza dell’utenza in modo che ogni farmacista possa ascoltare e interloquire con essa creando un microambiente riservato e confidenziale.

Altra novità è l’esposizione dei prodotti: il perimetro dell’area espositiva è un percorso nel mondo di benessere che la farmacia propone al paziente e la comunicazione grafica lo aiuterà a trovare la giusta soluzione al suo bisogno e non solo: sono state contemplate anche le esigenze degli amici a quattro zampe, prevedendo uno spazio con un ampio assortimento di farmaci e integratori.

E non poteva mancare l’area riservata agli esami in linea con lo sviluppo della farmacia dei servizi: un’ampia area è disponibile per la misurazione della pressione arteriosa, per gli esami di telecardiologia (ECG, Holter cardiaco e pressorio), per la misurazione della pressione intraoculare; un nuovo macchinario è stato introdotto per gli esami su sangue capillare consentendo la misurazione di nuovi parametri ematici. Tutti i servizi offerti dalla farmacia sono elencati su un pannello, declinati per organo e funzione di interesse.

All’esterno la farmacia si presenta con più vetrine e con una nuova insegna: Farmacia Experta, la farmacia che ti ascolta. È comunque sempre la farmacia comunale ante-ristrutturazione, con il suo staff e la sua radicata conoscenza di chi abita e frequenta il quartiere, ma che ostenta con vanità la propria professionalità e la propria vocazione all’ascolto.

Non resta che entrare nella rinnovata Farmacia Comunale 9, scoprirne gli interni e tutte le novità!