di Erminia Venturino
Si è da poco concluso l’anno 2023 e le Farmacie Comunali di Torino fanno il bilancio delle attività e iniziative che nel corso degli ultimi dodici mesi sono state realizzate. Oltre al servizio di dispensazione del farmaco accompagnato dalla consulenza specializzata dei farmacisti che quotidianamente, con impegno e dedizione, si occupano dei pazienti che frequentano le farmacie comunali, in aggiunta alla proposta, ampia e diversificata, di servizi sanitari offerti, l’azienda ha voluto dedicare uno spazio alla comunicazione finalizzata alla promozione di iniziative di valenza sanitaria e sociale, nonché alla sensibilizzazione rivolta ai temi di interesse collettivo, spesso in collaborazione con associazioni che operano sul territorio per dare ancora più voce al loro straordinario lavoro.
In un’epoca in cui la comunicazione viaggia velocemente attraverso le piattaforme social e il web, anche le farmacie comunali hanno puntato a sfruttarne le potenzialità. I moderni mezzi di divulgazione rappresentano uno strumento eccezionale per esprimere con un linguaggio universale tematiche contraddistinte da un forte impatto sociale. Inoltre, consentono di raggiungere un numero crescente di persone, con l’obiettivo di arrivare a quanti non si avvalgono dei sistemi tradizionali di informazione come la carta che comunque continuerà a essere utilizzata, anche se rigorosamente con certificazione FSC1.
In tale ottica, i profili social e il sito vengono periodicamente aggiornati con contenuti mirati a fornire brevi consigli inerenti al mantenimento della salute e del benessere individuale. Potrete trovare, per esempio, suggerimenti per prendersi cura della propria pelle nel corso delle diverse stagioni, oppure i corretti interventi utili a trattare la caduta dei capelli: simili tematiche vengono approfondite grazie all’esperienza della consulente cosmesi. Su tutte le piattaforme vengono inoltre pubblicate le sintesi degli articoli che, ogni bimestre, danno corpo alla rivista FarmaCom,disponibile anche online. Sui social e sul sito web delle farmacie comunali è poi possibile trovare informazioni e comunicazioni di carattere pratico, tra cui la diffusione delle iniziative promozionali dedicate alla clientela, gli orari costantemente aggiornati delle farmacie, nonché le campagne di prevenzione attive.
Nell’ultimo anno gli sforzi si sono s concentrati soprattutto sulla ricerca – e sulla sperimentazione – di nuove forme di comunicazione: da questo intento nasce l’idea di diffondere brevi video in cui i farmacisti affrontano, volta per volta, diverse tematiche. A prescindere dall’argomento trattato, l’obiettivo è stabilire una connessione con chi guarda, ponendo l’accento sulla reale vicinanza che le farmacie comunali dimostrano al proprio paziente. Grazie ai video, abbiamo avuto la possibilità di spaziare tra diverse tematiche: partendo dalle linee guida per realizzare un make-up secondo le regole dell’armocromia, alle misure da seguire quando il naso chiuso ci dà il tormento o agli accorgimenti da adottare per assumere correttamente alcune categorie di farmaci, fino ad arrivare all’informazione su argomenti di cui, soprattutto tra i giovani, si parla ancora troppo poco, come l’AIDS. Tutti questi temi vengono affrontati dai nostri farmacisti che, sfruttando l’esperienza maturata sul campo e frutto del loro percorso di studi, possono offrire alla clientela approfondimenti utili e non facilmente accessibili in diversa maniera.
Del resto, viviamo nel tempo degli influencer: il termine viene usato per indicare un personaggio popolare sui social network e in generale molto seguìto dai media, in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico. I nostri farmacisti possono dunque essere considerati influencer? Se il fine è quello di informare correttamente e sensibilizzare i giovani, e non solo, verso comportamenti salutari, rispettosi della loro salute e di chi li circonda, perché no! A ben vedere il farmacista svolge quotidianamente il ruolo di professionista qualificato per fornire consigli sul benessere individuale di ciascun cittadino: i social in questo senso allargano ulteriormente il suo campo d’azione, consentendogli di raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Per l’anno appena cominciato puntiamo a continuare su questa strada, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i nostri contenuti e ricercando nuove modalità di comunicazione, così da adottare un linguaggio quanto più universale possibile. Ti invitiamo pertanto a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram: solo così potremmo davvero essere le più vicine a te… anche sui social!
1 Il Forest Stewardship Council (FSC) garantisce che la materia prima utilizzata provenga solamente da foreste nelle quali sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, assicurando la massima tutela delle risorse ambientali e dei diritti delle popolazioni locali.