Il primo passo per prenderci cura di noi stessi è ritornare ad una alimentazione sana: consumo di frutta e verdura, di cereali, di legumi e dosare il consumo di carne. Dobbiamo cercare di aumentare le nostre difese immunitarie partendo proprio dalla tavola: ritornare al “cibo vivo“ per assimilare l’energia della natura e utilizzare le erbe selvatiche come facevano i nostri nonni. In questo periodo la natura ci offre, ad esempio: germogli di luppolo, ortica, melissa, borragine, tarassaco, aglio orsino, papavero selvatico, aglio delle vigne. La mia regina di questo mese sarà l’ortica.
Ortica (Urtica Dioica)
Pianta dalle straordinarie virtù è conosciuta fin dall’antichità. È una comune pianta erbacea della famiglia delle urticaceae, quindi va raccolta con i guanti per evitare fastidiose irritazioni o, se riuscite, potete raccoglierla nella parte del gambo tra le due foglie. Ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, dermopurificanti; si raccoglie la parte apicale giovane ricca di vitamine e minerali. Nelle sue foglie troviamo vitamina A, vitamine del gruppo B, Calcio, vitamina C, clorofilla. Si raccoglie da Aprile a Settembre.
In Cucina
Ci sono infinite ricette: può essere utilizzata per preparare gustose minestre, frittate e risotti.
Si possono perfino preparare liquori con le foglie.
Nel Tessile
Dai fusti dell’ortica si ricava un’eccellente fibra tessile che risulta morbida e crea tessuti sottili e traspiranti. Un tempo il suo utilizzo nel tessile era diffuso in Veneto e in Trentino. Fu poi abbandonato per la scarsa resa: da 5 kg di ortica si ottengono solo 20 grammi di filato.
In Agricoltura
Chi ha l’hobby dell’orto può preparare il macerato di ortica che stimola la crescita delle piante ed è un rimedio contro i parassiti.
In Farmacia
La troviamo in cosmetica per le sue proprietà dermopurificanti, negli shampoo per capelli grassi. La si trova in compresse o in tintura madre. Associato ad altre piante fitoterapiche è usata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica.
Franca Ciccopiedi – Farmacista, Direttore Farmacia Comunale di Villastellone
Seguici anche sulle pagine delle Farmacie Comunali su Instagram e su Facebook.
Per leggere l’articolo completo clicca qui a pagina 39.
Per tornare alla Home clicca qui.