Feste più vizi, uguale chili!
Per molti le festività natalizie sono sinonimo di vizi alimentari che, poi, inevitabilmente, lasciano il segno.
Il rischio aumenta quando resta a portata di mano non solo tutto ciò che è avanzato, tutto ciò che prolunga il periodo degli eccessi e delle sregolatezze, ma anche tutti i panettoni, i dolci e i biscotti regalati che bisogna in qualche modo “smaltire".
La logica conseguenza sono i chili di troppo, la sensazione di pesantezza e la perduta prestanza fisica che inducono la maggior parte delle persone a decidere di tornare in forma al più presto.
Come tornare in forma quindi?
Cosa NON si deve fare
Bisogna partire con il piede giusto, escludendo, innanzitutto, il ricorso a provvedimenti drastici, nella speranza di ridurre al minimo i tempi d’intervento: attività fisica esagerata, digiuni e alimenti “miracolosi” potrebbero essere dei palliativi che fanno perdere tempo e disilludono le persone. In realtà, non servono particolari rinunce o privazioni, basta mangiare un po’ di tutto in modo moderato e sapiente.
Cosa si deve fare
Ciò che serve per rientrare in forma è un comportamento serio e consapevole, in cui seguire un’alimentazione equilibrata e bilanciata che assicuri all’organismo tutto il necessario, senza eccessi e senza carenze.
Non servono particolari rinunce, detrimento di certi gruppi alimentari, basta mangiare un po’ di tutto e in modo corretto per rendere, accessibili al normale metabolismo, i grassi in eccesso che in questo modo vengono utilizzati regalando, tra le altre cose, una piacevole sensazione di benessere ritrovato.