Con Onda ritorna la quarta edizione di (H)Open Week
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4° edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.
Nella settimana dall’11 al 18 aprile attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna. Inoltre, saranno distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico, endometriosi e atrofia vulvo-vaginale.
Per scaricare i materiali informativi clicca quì
Le iniziative dell’Asl Città di Torino
11/04/2019 – orario 08.15 – 13.15
Presidio Ospedaliero Martini, via Tofane 71 – Torino
Centro Ecografico – Ambulatorio n. 6
Visita senologica
Prenotazione obbligatoria: 329.1714751 (prenotazione fino a 20 posti)
È necessaria l’impegnativa del curante
Ulteriori Informazioni: età superiore ai 18 anni
15/04/2019 – orario 14.00 – 16.00
Ospedale San Giovanni Bosco “Sala Ravetti“
piazza del Donatore di sangue – Torino
Donne e malattie reumatologiche: prevenzione e informazione
Incontro a partecipazione libera
Leggi il programma
18/04/2019 – orario 14.15 – 18.00
Presidio Ospedaliero Martini, via Tofane 71 – Torino
Ambulatorio dislipidemie 5° piano lato dx – palazzina degenze
Esami per il calcolo del rischio cardio-metabolico
Prenotazione obbligatoria: 011.70952350 dalle ore 14.00 alle ore 15.30
sig.ra Grazia Ceglia
Ulteriori Informazioni:
L'ambulatorio è rivolto ad utenti di età maggiore dei 18 anni.
Si raccomanda di portare gli esami di laboratorio precedentemente effettuati.
Bollini rosa per la salute delle donne
L’iniziativa gode del patrocinio di 27 Società Scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Alfasigma, Grunenthal Italia, Inpha Duemila e Theramex.
“Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, è giunta alla quarta edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell'anno”, dichiara Francesca Merzagora, presidente Onda. “Hanno aderito oltre 190 ospedali con i Bollini Rosa in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti – visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, e distribuzione di materiale informativo su varie patologie femminili.
I Bollini Rosa, da 10 anni sono un esempio concreto di applicazione di una medicina genere-specifica in ambito ospedaliero e sono ormai 306 su tutto il territorio. A marzo è stato lanciato il nuovo bando biennale riservato agli ospedali pubblici o privati accreditati che vorranno entrare a far parte del nuovo network in fase di costituzione”.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it