La farmacia di comunità italiana ricopre un ruolo di vitale importanza all’interno della rete che garantisce assistenza alle vittime di violenza di genere: essa, infatti, costituisce il presidio sanitario d’eccellenza relativamente alla possibilità di intercettare con successo le vittime, grazie alla capillarità sul territorio che è nettamente superiore a quella di qualsiasi altra struttura.
La formazione del farmacista risulta quindi fondamentale affinché l’individuazione e il supporto della donna vittima siano efficaci. In questo senso, due domande in più alla persona che si presenta al banco possono davvero fare la differenza, per instaurare un rapporto di fiducia fondato sull’empatia, che permetta di vincere le resistenze psicologiche, spesso colpevoli di ostacolare il percorso verso gli altri organi della rete atti a fornire assistenza specifica.
Un messaggio importante giunge dal video realizzato da uno studente del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino, che come videomaker ha saputo fondere pensieri e immagini per un messaggio capace sia di sensibilizzare il grande pubblico sia di raggiungere le donne che stanno vivendo la drammatica esperienza della violenza.
Il video è disponibile al link https://youtu.be/hILPlwrfaA8 e anche su alcuni siti istituzionali.
Il video è stato realizzato durante un incontro formativo dedicato al tema del contrasto alla violenza sulle donne organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della circoscrizione geografica di Torino con l’Università degli studi di Torino.