Aimi, Associazione Italiana Massaggio Infantile, è un’associazione senza fini di lucro che dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile, attraverso la promozione di corsi rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 12 mesi.
Il massaggio infantile è uno strumento efficace attraverso cui rafforzare la relazione genitore – bambino. Non si tratta quindi di imparare una semplice tecnica ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione già presente nella cultura di molti paesi, che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
LE ORIGINI
L’Associazione Italiana Massaggio Infantile (Aimi) è il Chapter italiano dell’International Association Infant Massage (Iaim) con la quale condivide il Mission Statement: “L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale”. Il massaggio infantile, così come viene insegnato nei corsi Aimi, nasce da Vimala McClure. Vimala, durante un’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, scopre il massaggio del bambino della tradizione indiana, e sperimenta su di sé l’efficacia di essere massaggiati, decide così di studiare e approfondire i benefici di tale pratica. Mette a punto una sequenza, perfezionata tramite l’osservazione diretta delle reazioni dei bambini al massaggio stesso, nella quale il massaggio tradizionale indiano viene integrato con alcuni movimenti del massaggio svedese, elaborati da Per Henrich Ling nel 1800, ed elementi estrapolati dallo studio della reflessologia.
Vimala si ispira, inoltre, alla pratica dello Yoga per elaborare una serie di movimenti, chiamati esercizi dolci, che possono essere proposti al bambino dopo il massaggio, e mette a punto una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche del neonato.
L’intera sequenza di Vimala è spiegata, insieme alla teoria che la sostiene, nel suo primo libro, Infant Massage: a Handboock for Loving Parents, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, dall’editore Bonomi, con il titolo Massaggio al bambino Messaggio d’amore.
Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, avvolgono, sfiorano, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono…
I BENEFICI
Vimala McClure, in base alla sua esperienza, suddivide i benefici del massaggio per il bambino in quattro grandi aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.
Nel quadro di insieme, tuttavia, i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.
- Stimolazione
Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli e aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove e accelera le connessioni neuronali, favorendo la crescita della guaina mielinica. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio. - Rilassamento
Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, e un conseguente abbassamento dei livelli di Acth, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress). - Sollievo
La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati. - Interazione
All’interno del programma IAIM sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding. Infatti, il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento. Facilita lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato e ascoltato, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di sentirsi competenti. In situazioni particolari (ad esempio adozione, affido…) può offrire al bimbo la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante. L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.
Associazione Italiana Massaggio Infantile www.aimionline.it
Sede nazionale Aimi e Segreteria
Strada Maggiore, 94 – Bologna
Telefono: 051.397394
Fax: 051.2801612
Orari: 09.00 – 13.00
Per qualsiasi informazione sui corsi è possibile consultare il sito dell’Aimi o contattare direttamente le responsabili regionali del Piemonte [email protected]
I CORSI
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita. L’insegnamento può avvenire sia in corsi di gruppo che individuali.I corsi di massaggio infantile sono rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 12 mesi; sono organizzati in molte strutture pubbliche e private distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il corso si articola in 5 incontri, a cadenza settimanale, ciascuno della durata di un’ora e mezzo circa, durante i quali vengono insegnati di volta in volta i massaggi delle varie parti del corpo, sempre rispettando le esigenze del bambino, e assecondando i suoi bisogni primari, e partendo dal presupposto che il genitore è il miglioreesperto per il proprio bambino.
esperto per il proprio bambino. Oltre alla parte pratica, durante il corso vengono approfonditi alcuni elementi teorici del massaggio al neonato. I genitori possono inoltre usufruire di uno spazio per confrontarsi con altri genitori su numerose tematiche.
Per iscriversi a un corso è sufficiente cercare l’insegnante attivo più vicino attraverso la pagina www.aimionline.it/dove, segnalando la regione a cui si è interessati.
L’elenco degli insegnanti è periodicamente aggiornato nel rispetto del mantenimento da parte degli insegnanti dei requisiti richiesti da Aimi e Iaim. Gli insegnanti segnalati dall’Associazione Italiana Massaggio Infantile hanno terminato la propria formazione, curano il proprio aggiornamento e operano in stretto contatto con l’associazione stessa. Solo gli insegnanti che mantengano questi requisiti sono autorizzati a condurre Corsi di Massaggio Aimi.
Margherita Suragna – Aimi Piemonte